Vanishing Venice

Con un atteggiamento particolarmente riverente nei confronti della mia città preferita - Venezia - presento questo materiale.

Vorrei raccontare e, soprattutto, mostrare come questa meravigliosa città era solo circa 150-200 anni fa e che cosa è adesso.

Quando ho scoperto queste vecchie fotografie e cartoline su Internet, non potevo semplicemente credere in me stesso: molti luoghi sono riconoscibili, inoltre, praticamente non sono cambiati nell'aspetto. Con l'eccitazione di un bambino che gioca a "trova 10 differenze", le ho ancora trovate!

Alcuni posti ci hanno sconcertato, io e mio marito non siamo riusciti a trovarli, ci siamo anche fatti pensare e un vecchio temporizzatore. Abbiamo stampato campioni di immagini e camminato con loro in giro per la città, rivolgendoci ai veneziani per strada. Li esaminarono con grande piacere e curiosità, poi i loro volti si illuminarono con un sorriso nel momento in cui riconobbero i luoghi. A volte si sbagliavano anche loro, e poi, dopo aver spazzato più di un chilometro nel caldo, ci siamo rivolti ai gondolieri - che sanno davvero TUTTO! Le gondoliere ci hanno aiutato molto nella ricerca. Grazie a loro!

Abbiamo cercato il più possibile di fotografare l'immagine moderna dalla stessa angolazione da cui era stata realizzata la cartolina, ma, sfortunatamente, non tutto era in nostro potere - per esempio, per scalare alcuni campanili delle cattedrali dove non vi era accesso, o per sparare da un'altezza di 3-4 metri sopra terra (anche se in alcuni punti siamo riusciti a farlo, ma ne parleremo più avanti).

Quindi, il primo punto di vista è il mercato del pesce o Pescaria.

Sì, il mercato sulla neve! E non avrei creduto a una cosa simile se quest'anno il 5 marzo, insieme a Tanialerro (Tanya, ciao!) Non siamo entrati in una vera tempesta di neve, abbiamo osservato quasi la stessa foto con i miei occhi.

La famosa vista sul Ponte di Rialto e sul Canal Grande.

La vacanza raffigurata, come mi sembra, è una regata storica, che si svolge ogni prima domenica di settembre. La differenza principale che ho riscontrato è che oggi il movimento delle barche sulla regata avviene in una direzione diversa.

La famosa Ca'd'Oro o Golden House.

Una volta era rivestito con lastre di marmo scolpite ricoperte di dorature e sotto i raggi del sole scintillava e bruciava. Nessuna meraviglia che questo stile in architettura fosse chiamato "gotico fiammeggiante". Alla fine del 19 ° secolo, il proprietario ricostruì il palazzo, per il quale i piatti furono rimossi dalle pareti. Le lastre di marmo sono tornate alle pareti, ma la doratura è scomparsa con il restauratore ...

Chiesa il Redentore.

Fu costruito in onore della salvezza dalla peste che imperversò a Venezia nel 1575-1576, da cui morì un terzo della popolazione o quasi 46 mila persone. Dal Palazzo Ducale, un ponte pontone fu posato sulla laguna fino ai gradini della chiesa, attraverso il quale il Doge arrivò personalmente alla Messa. Ogni anno la terza domenica di luglio si svolge una grande festa: l'intera laguna è piena di barche e yacht di varie strisce, i veneziani e i loro ospiti cenano, si divertono e la vacanza si conclude con uno splendido spettacolo pirotecnico!

Rio dei Mendicanti o il fiume Povero.

A destra è l'ospedale della città, operativo ora. Tuttavia, i palazzi lì, non solo i reparti!

Ho scattato una foto a colori un paio di anni fa e sono rimasto semplicemente sbalordito quando mi sono reso conto che avevo scattato la foto quasi nello stesso punto del vecchio fotografo.

Bene, abbiamo lo stesso angolo di vista!

Nella piazza si trova l'enorme cattedrale dei Santi Giovanni e Paolo o la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo.

Questa basilica è anche chiamata il "pantheon veneziano", vi sono molti dogi e personaggi famosi del suo tempo. La sua unicità, oltre a mescolare stili architettonici, risiede nelle sue dimensioni: la lunghezza della cattedrale è di quasi 102 metri e si trova su tre isole! Cioè, in alcuni punti sotto il pavimento della basilica, solo circa 30-50 centimetri sotto i tuoi piedi, spruzzi d'acqua.

Quando ho visto la vecchia foto, ho immediatamente riconosciuto questo posto - (ancora non lo saprei, c'è una fantastica pasticceria e caffè nelle vicinanze, che mi piace bere quando ero in questo posto), ma non c'è un edificio residenziale a 2 piani sulla piazza!

Sfortunatamente, non era possibile ripetere la prospettiva del vecchio telaio: non era possibile raggiungere il tetto, ma non c'erano finestre aperte per conoscersi e scattare foto ...

Ho fatto una foto con uno yacht un anno fa, colpito dalle sue dimensioni (è davvero Abramovich?). Pertanto, vedendo una cartolina, abbiamo immediatamente riconosciuto il posto. Inoltre, tre anni fa, il veliero Amerigo Vespucci entrò a Venezia, tuttavia, "parcheggiò" in un altro posto. Ora mi chiedo: è la stessa barca a vela sulla vecchia cartolina o il suo "remake"?

Chiunque sia stato a Venezia almeno una volta riconoscerà immediatamente questa famosa vista dell'isola di San Giorgio Maggiore da Piazza San Marco. Tutte le stesse gondole legate a pali di legno, tutti gli stessi gradini che scendono nelle acque della laguna ...

Mio Dio, la sensazione che Venezia esisterà per sempre e non scomparirà!

E questa è una vista dal campanile di p. San Giorgio Maggiore a Piazza San Marco, aggiunse solo i taxi d'acqua e gli striscioni pubblicitari dei lavori di restauro a Palazzo Ducale. Se possedessi la tecnologia di "invecchiamento" delle foto, probabilmente non ci sarebbero grandi differenze rispetto all'originale alla fine!

Mio marito ed io eravamo così entusiasti dell'idea di cercare e fotografare questi luoghi dalle cartoline che l'abbiamo fatto sia insieme che separatamente. Dobbiamo rendere omaggio alla pazienza di Valera, quando lui, volendo raggiungere la massima somiglianza con il vecchio originale, rimase inattivo a lungo nel posto giusto, ad esempio aspettando una gondola galleggiante. E poi all'improvviso qualcuno potrebbe improvvisamente stare proprio di fronte all'obiettivo o, di corsa per avere il tempo di premere il pulsante, improvvisamente ammucchiato all'orizzonte! E ancora, lunghi minuti di attesa ...

Si si Una volta a Venezia cavalcavano anche cavalli e persino i gradini sulle scale apparivano relativamente di recente - circa duecento anni fa! Sparato al Palazzo Ducale accanto al Ponte di Paglia. Perché paglia Bene, ora è chiaro perché l'hanno portata qui per vendere, c'erano delle stalle nelle vicinanze. Oltre alla Nuova Prigione, anche i prigionieri dovevano usare la paglia!

Il famoso Academy Bridge in legno, costruito come temporaneo, ma probabilmente tutti già sanno che "non c'è niente di più permanente che temporaneo"! Il ponte rimase lo stesso, lo rafforzarono solo con il ferro dal basso, ma le lanterne a 1 luce si trasformarono in 3 luci. Solo gli alberi improvvisamente diventarono grandi e l'albero scomparve alla vista.

Ma le gondole e il vaporetto sono rimasti gli stessi ...

Oh, e questo posto (Traghetto S.M. Giglio) che abbiamo trovato con l'aiuto dei gondolieri! Sapevo per certo che si trovava sul Canal Grande, ma non era possibile percorrerlo per quasi 4 km. Abbiamo guidato il tram avanti e indietro diverse volte, catturando l'angolazione desiderata ... no, non era quello! La distanza era troppo vicina e si rivelò irriconoscibile. Dopo esserci allontanati lungo le strade, siamo andati al molo, da dove è stata scattata la foto, abbiamo fatto una foto - ora è troppo bassa! Quindi Valera saltò su una staccionata di legno molto traballante e io gli presi le gambe. Anche se, se fosse volato via, le mie partecipazioni sarebbero state vane ... I nostri esperimenti rischiosi non sono passati inosservati - La signora in abito da casa è uscita dall'edificio e molto cortesemente chiesto cosa ci facessimo qui? Oh, farei meglio a farmi una foto dalla mia finestra! Ma lei vive al primo piano, quindi comunque, quanto sopra non funzionerebbe come ci serviva.

Questo scatto ci ha perseguitati - un posto familiare! Bene, dove, dov'è questa scala da cui i bambini sono scesi direttamente nelle acque del canale ?!

Si scopre che questo è il nostro posto preferito (S. Giacomo D'orio), dove fotografiamo sempre i nostri ospiti! Ci fermiamo sempre su questo ponte e facciamo alcuni scatti in diverse direzioni, e tutti sono molto belli!

E ora mi sono seduto sui gradini, mi sono stancato un po '- ih ih!, Non mi sono arrampicato in acqua.

Bene, prima di nuotare nei canali !!!

Questa è l'unica officina portuale per la riparazione e la fabbricazione di gondole che è stata conservata fino ad oggi, accanto a Dzattere (quartiere Dorsoduro). Né aggiungere né aggiungere - la sensazione che il tempo si sia fermato in questo posto!

Scala a chiocciola traforata del palazzo di Pietro Contarini. Fotografato, ovviamente, dal basso, e nell'originale dai 3-4 piani della casa opposta. Per qualche ragione, ai veneziani non piace molto questo posto, ho sentito diverse versioni, uno di loro dice che il padrone di casa faceva spesso innamorati della sua amorevole moglie e combatteva con loro proprio nelle scale, persino il sangue veniva versato.
Non sono sicuro della veridicità di questa versione!

Questa traversata (S.Sofia) attraverso il Canal Grande vicino al mercato del pesce. Il Traghetto è un prototipo di gondola, solo di grandi dimensioni, ed è controllato da due gondoliere. La traversata vale un centesimo - 50 strani, i turisti si siedono su panchine strette e la croce veneziana solo in piedi!

Oh! La ricerca di questo luogo è diventata per noi una piacevole avventura. Esaminando attentamente la cartolina, sono giunto alla conclusione che un posto simile sul canale può essere solo nell'area di Cannaregio. Ingrandì il testo e fu in grado di leggere la scritta "Farmacia alle due Sereni". Evviva! Google ha confermato che questa è davvero la zona di Cannaregio e ha anche mostrato la posizione della farmacia, solo ... l'acqua non era visibile nelle vicinanze ed è chiaramente visibile sulla scheda che i bambini nuotano.

Bene, okay - la cosa principale è la direzione. Siamo andati alla ricerca e siamo arrivati ​​proprio nell'area ... il ghetto ebraico, che a lungo, tra l'altro, volevamo vedere. La sensazione che noi ... arrivassimo in Israele era piena di uomini colorati in abiti neri, cappelli e ritmi, segni e iscrizioni sulle case in ebraico (o yiddish, scusa, non lo so). Ci sono molti ristoranti e caffè con cibo kosher, e quindi improvvisamente ho voluto provarlo! Bene - così sia, abbiamo pranzato, tutto era molto gustoso! È vero, non abbiamo trovato una farmacia ... Ci siamo rivolti alla popolazione locale, ci è stato immediatamente mostrato questo posto - si scopre che questa antica farmacia è stata a lungo chiusa, solo un segno sotto forma di una croce verde e ha indicato la sua posizione. Inoltre, l'abbiamo già superata più volte, senza nemmeno accorgercene. Il nome è stato conservato, ma è chiuso da una tenda da sole.

Vista della dogana Strelka e della Cattedrale della Madonna della Salute dal molo di Piazza San Marco.

Bene ... Bene, i costumi dopo il restauro sono diventati bianchi come la neve, e a giudicare dalla cartolina, prima che fosse solo una muratura. La lanterna al suo posto, tuttavia, da 4 lati è diventata 8 lati.

La cattedrale è maestosa e immutabile: un bell'uomo è semplice!

Guarda il video: Vanishing Venice: The sinking city losing its soul. Foreign Correspondent (Luglio 2024).