Pernottamento al Kazbek dai capelli grigi

Non so nemmeno perché questa notte abbia fatto una tale impressione su di me. O perché era la mia prima notte in montagna a cielo aperto, o l'euforia da visitare un nuovo paese colpito, o perché i piani hanno iniziato a diventare realtà, eppure abbiamo strisciato con successo qui nella nostra auto nonostante il terrificante scetticismo locale.

I miei compagni hanno a lungo annusato pacificamente nelle loro tende, ero seduto sul pendio e l'occhio rosso della mia "Canon" posato su un otturatore manuale bruciava lì vicino. In tali momenti, all'improvviso ci sono altri 15-20 minuti tra i clic dell'otturatore per pensare a qualcosa, ciò che non era abbastanza tempo sulla strada o per scorrere attraverso la memoria dell'intera cronologia di questa giornata frenetica ...

8:30

Abbiamo lasciato Vladikavkaz. Abbiamo guidato Upper Lars e siamo rimasti in fila al confine con la Georgia.

11:00

Abbiamo guidato nel villaggio di Stepantsminda. Siamo in Georgia! Questo è il mio 25 ° paese.

Non c'è niente di speciale da camminare e guardare qui - alcuni caffè, negozi e pensioni.

La gente del posto vive in montagna. L'intera economia è costruita sui turisti: alcuni vanno a Kazbek, altri - in salita, alla chiesa.

La città ha un numero enorme di identica Mitsubishi Delica. "Delics" sono gli stessi "Pajers", ma possono ospitare 8 persone. Da ciascuno prendi ~ 20 dollari per "avanti e indietro e aspetta di sopra". Questa opzione non ci guida: abbiamo un sacco di cose e tende con noi.

Abbiamo bisogno di sangue dal naso a 2170 m (la chiesa è visibile sulla montagna nell'angolo in alto a destra) sul nostro Outlander. C'è una serpentina rocciosa, che viene spazzata via da corsi d'acqua ogni primavera. Questo è a portata di mano per la gente del posto: peggio è la strada, meno temerari ci arrivano nelle loro macchine e più usano i servizi di Delica Taxi.

Nel parcheggio, diversi tassisti ci attaccano contemporaneamente. Quando scoprono che andremo a guidare in macchina, ci afferrano la testa: "Wai, sousem crazy sasla!" Uno si è persino offerto di mettere la sua "Delica" contro la mia, che non avremmo chiamato e restituito. Si sono rifiutati. Ma invano.

Partiamo dalla piazza verso la chiesa. Percorriamo 50 metri: la polizia con le luci lampeggianti sta recuperando da dietro. Nello stile del poliziotto americano - un berretto uniforme, una mano sulla coscia, una testa ruotata di 90 gradi - un ufficiale esce dalla jeep e, senza guardarmi, dice: "Gaspadyn Aleksay, il tuo passeggero non ha saltato il ramen ...". È inutile giustificarsi: stanno lì specialmente e catturano i turisti. Certamente non saranno lasciati indietro - questo è il loro pane. Abbiamo scritto una ricevuta per 40 lari (1000 rubli), che abbiamo pagato più tardi a Tbilisi (questo deve essere fatto, altrimenti potrebbero sorgere problemi al confine, hanno una base eccellente, controllato).

Dopo 30 metri, il taxi mafioso locale blocca il percorso e praticamente non lascia andare verso l'alto, circondando la macchina. Ho dovuto dire che non abbiamo bisogno di una chiesa e che riposeremo in una pensione.

È tutto, è stato il loro ultimo avamposto, nessuno imporrà più i loro servizi, uh ...

15:20

Finalmente uscito dal villaggio. È anche uno skinner. Le "Delicas" di ritorno vengono costantemente verso di noi. Separarsi con loro in sacchi di pietra di edifici non è sempre facile. C'è una leggera tensione nervosa nell'auto dopo tutte queste storie horror di tassisti. Ma saliamo con fiducia al piano di sopra, perso un paio di volte nel labirinto delle strade.

15:40

Salimmo, nonostante la strada non fosse facile. Buche profonde da torrenti primaverili, pietre appuntite e grandi, una salita piuttosto ripida, un'auto sovraccarica - in un paio di punti ho dovuto sentire l'odore della frizione bruciante.
Nel pomeriggio in montagna è pieno di gente. Alcuni salgono a piedi, altri a cavallo, altri sulle "prelibatezze", altri sulle loro jeep.

16:30

Non appena abbiamo montato le tende, ha piovuto di grandine. Ma queste sono montagne: il tempo cambia ogni minuto.

17:30

La pioggia finì, uscì dalle loro tende e macchine. Decidemmo di guardarci un po 'intorno e di fare una passeggiata in chiesa. La strada per la montagna è la metà del problema. Una vera avventura fuoristrada attende gli amanti del fuoristrada qui:

La sensazione del luogo è indescrivibile! Dicono che Kazbek raramente si apra completamente alla vista e solo alle brave persone.

Sotto la montagna si estende il villaggio di Stepantsminda. È un'ora di cammino.

La chiesa della Santissima Trinità (Gergetis Tsminda Sameba) fu costruita qui sul sito di un antico tempio pagano nel XIV secolo. Dicono che un idolo pagano, un ariete d'argento, sia nascosto agli occhi fino ai giorni nostri.

All'interno del tempio è ascetico e semplice. Non ci sono decorazioni e dorature: non ci sono affreschi, intonaci, le pareti sono fatte di blocchi di pietra. È buio dentro: dall'elettricità, solo l'illuminazione esterna sotto forma di un potente riflettore. All'interno c'è una spessa porta di ferro con anelli di metallo.

Non puoi fare foto all'interno. Siamo limitati alle foto all'interno del campanile.

18:20

Non siamo soli nel campo. Dopo aver posato un po ', il cane torna in chiesa. È diventato completamente abbandonato sulla montagna.

19:30

Aspettato! Da dietro la schiena sopra Kazbek, un raggio di sole attraversò e trascinò pigramente lungo la cima della cresta opposta.

Uno spettacolo affascinante! Sergey vide un Buddha seduto in cima alla cresta. Lo troverai? :)

Dopo 15 minuti, le luci si spensero, il crepuscolo scese lentamente sull'anfiteatro.

21:30

Quando le persone normali vanno a letto dopo una dura giornata, i fotografi prendono l'attrezzatura e cercano un punto comodo per scattare. Mentre l'oscurità calava, il cielo si schiarì improvvisamente, rivelando miliardi di stelle in pochi minuti. Il vento è completamente calato, dandoci l'opportunità di sentire il sussurro del Kazbek dai capelli grigi.

Forse le stelle vanno meglio con le montagne. In questo modo la tua insignificanza e dimensioni sono sentite più forti, che in termini matematici possono essere "trascurati".

Un granello di sabbia, un atomo, un quark - chi altro sei su questa scala?

E la tua vita è un lampo di una meteora nel cielo stellato. L'unica differenza è quanto era brillante e se ha lasciato un segno sulla fotografia di qualcun altro.

00:15

Forse abbastanza per oggi. Mancano 5 ore all'alba: devi dormire un po 'di fronte a una lunga strada e alzarti di nuovo per scatti meravigliosi.

5:00

La sveglia esce da un coma. Guardò fuori dalla tenda: pioggia e ottusità senza speranza. Nessuna fortuna ... Dormiamo altri 15 minuti.

5:30

Ho guardato fuori dalla tenda - grigio ... Ma qualcosa mi dice che devo strisciare fuori ...

Kazbek è in fiamme! Afferro un treppiede, quasi scalzo correndo sull'erba bagnata e sull'argilla nel punto osservato dalla sera. Sto preparando, ho tempo di fare una serie di scatti. Ho capito!

5:50

Dopo 10 minuti, una densa coperta bianca è caduta sulla montagna. Queste sono montagne

7:00

Scarichiamo tutto sotto la pioggia, cambiamo la ruota forata in una "ruota di scorta", pieghiamo di nuovo e scendiamo lungo la strada fangosa fino a Stepantsminda. Con successo e senza avventura. Il villaggio si sta appena svegliando ...