Imprevedibili hotel in Iran: complessità, divorzi, scoperte ed esposizioni

L'Iran è abbastanza adatto per viaggi indipendenti. È vero, ci sono molte sfumature qui che possono sembrare sorprendenti, assurde e talvolta impensabili per una persona moderna. Se possibile, dovresti informarli in anticipo per non metterti nei guai.

Per me personalmente, il momento più difficile per tutto il tempo del nostro viaggio in questo paese è stata la ricerca di hotel e appartamenti. Sono già abituato a pianificare in anticipo le mie modalità di viaggio prenotando gli hotel appropriati lungo la strada. Dato che molto spesso viaggiamo insieme a nostra moglie o all'intera famiglia con bambini, affrontiamo l'argomento del pernottamento in modo abbastanza scrupoloso. Leggiamo le recensioni in anticipo, determiniamo la posizione, prestiamo attenzione ai piccoli dettagli. Negli ultimi 10 anni, abbiamo sviluppato una sorta di algoritmo in materia.

Quindi, in Iran ho dovuto abbandonare un tale sistema e fare affidamento sulla volontà del caso. Dopotutto, i sistemi di prenotazione mondiale non funzionano qui e per gli ordini sulle pagine di ricerca locali è necessaria una carta di credito iraniana. Puoi collaborare con le agenzie di viaggio in questa materia, ma si rivelerà costoso e costoso.

Abbiamo fatto il contrario, basandoci in parte sulla fortuna e sulla fiducia in noi stessi. E ci siamo riusciti, anche se abbiamo vissuto molte avventure. Ti dirò di più su tutto, sicuramente questa esperienza può essere utile a qualcuno, a proposito, il mio lavoro illuminerà la vita di tutti i giorni.

Nella prima fase della pianificazione di un viaggio in Iran, ho ancora cercato di fare un certo percorso e prenotare alberghi. Per cercare un hotel, ho usato il nuovo sistema Tripadvisor. Gli hotel iraniani sono rappresentati abbastanza bene, inoltre puoi leggere molte recensioni. Forse sono le recensioni da lì che aiuteranno a formulare qualsiasi opinione sull'hotel proposto.

Il settore alberghiero iraniano ha una serie di caratteristiche distintive. Innanzitutto, si concentra maggiormente sulla popolazione locale. Colpisce il lungo isolamento di questo paese, ci sono ancora pochi turisti stranieri qui.

Un altro dettaglio: quasi tutti gli hotel forniscono un minimo di informazioni su se stessi. In Iran, non è consuetudine fotografare latrine o colazioni. Ma sulla pagina di quasi tutti gli hotel ci saranno molte fotografie della hall e delle aree comuni. Solo attraverso i commenti si potrebbe in qualche modo orientarsi nella situazione. Inoltre, in generale, ci sono ancora alcuni hotel in Iran, quindi Dio proibisce di arrivarci durante le festività locali, quindi senza prenotazione preliminare sarà molto difficile trovare qualcosa.

Dopo aver selezionato le opzioni che mi interessano, ho deciso di provare a prenotare le camere per le date desiderate. E poi sono iniziati i problemi. Come ho già detto, è semplicemente impossibile farlo con le nostre carte di credito sui siti web iraniani, quindi ho cercato di contattare direttamente gli hotel. Ma eccolo lì! In totale, ho inviato più di 30 lettere a diversi hotel. Solo pochi mi hanno risposto e solo due hotel erano riservati. Dovevo andare in Iran senza un preciso piano d'azione ...

Non ci sono stati problemi con il primo hotel Markazi a Teheran. Lo abbiamo trovato abbastanza facilmente su una prenotazione prestampata. A proposito, è stato sulla base che ci sono stati rilasciati visti iraniani all'aeroporto all'arrivo da Istanbul. Una semplice stampa di una e-mail con un numero di telefono era più che sufficiente per questo.

Per 70 euro abbiamo ottenuto una camera terribile epica senza una sola finestra, ma con molte porte.

Dietro di loro c'erano già due bagni e un armadio. Non chiedermi perché nella povera cameretta c'erano due bagni! Non lo so!

Ricorda questo hotel e non prenotarlo in ogni caso. Sì, c'è una bellissima hall e un personale educato, ma le porte in compensato nelle camere e le terribili camere con scarsa insonorizzazione non valgono assolutamente il loro prezzo.

I due giorni seguenti abbiamo trascorso a Shiraz. In questa città, siamo riusciti a prenotare in anticipo un ottimo hotel Arg Hotel a pochi metri dal vecchio bazar. E la posizione, i servizi e il prezzo di 40 € ci hanno completamente soddisfatto.

Questo hotel è inizialmente orientato verso gli stranieri, quindi l'alto livello di servizio. Uno dei suoi indubbi vantaggi sono le viste eccellenti della città dal tetto dell'hotel, che ha un piccolo caffè. Questo hotel posso tranquillamente consigliare di visitare Shiraz. Basta ricordare un momento.

Il pagamento per il numero è solo in valuta locale. Se decidi di pagare in dollari o in euro, preparati a pagare in eccesso il 10-15 percento in più.

Inoltre, il nostro percorso si trovava nell'antica città di Yazd, il cui antico centro è interamente incluso nell'elenco dei siti patrimonio mondiale dell'UNESCO. Non ho potuto prenotare in anticipo l'hotel qui, ma ho stampato diversi indirizzi e ho deciso di trovare una camera libera sul posto. Ma qui siamo rimasti delusi.

La ragazza alla reception del primo hotel ci informò che non c'erano camere disponibili. Si è impegnata ad aiutarci e ha immediatamente telefonato a una dozzina di hotel vicini, ma ovunque stava aspettando una risposta deludente - non ci sono posti! Alla fine, sembra che ci abbia trovato due cuccette in uno dei cosiddetti "dormeti" o nel nostro ostello. Quando abbiamo scoperto il loro prezzo, ofigeli. 80 euro a letto in un ostello - ci è sembrato un prezzo incredibile. Abbiamo preso l'indirizzo di quell'ostello e, in completa confusione, siamo andati fuori.

Tali spese non erano incluse nei nostri piani, quindi abbiamo deciso di continuare la ricerca. E solo cinque minuti dopo, nel vicino centro informazioni, ci è stato offerto un pernottamento in una casa tradizionale di Yazd. Non avevamo nulla da perdere e abbiamo deciso di ispezionare questa opzione. Ciò che abbiamo visto ci ha colpito!

L'intera città vecchia qui è costruita in argilla. Molte case qui hanno dai cinque ai sei secoli. Esternamente, tutti gli edifici qui non sembrano molto presentabili, ma a volte si possono trovare veri e propri capolavori al loro interno. La nostra casa tradizionale sembrava anche dalla strada come un normale muro di argilla con insolite porte in legno. Ne è valsa la pena solo una chiave enorme!

All'interno della nicchia c'erano diversi edifici a due piani originali. Aveva la sua cucina, un patio con lettini e una palma da dattero, nonché un bagno separato con doccia.

Tutto sembrava un po 'rovinato dal tempo, ma aggiungeva solo fascino.

Ci sistemammo nella stanza più grande con molti bizzarri recessi nelle pareti e una bella vetrata nella parte superiore. La foto sotto mostra la vera reazione di mia moglie a questo vero miracolo orientale.

Nelle vicinanze c'erano molte altre stanze. Ci è stato detto che c'era la possibilità che qualcun altro sarebbe stato portato qui, ma siamo stati fortunati e abbiamo trascorso due giorni qui da soli.

Molto insolito qui era l'uscita sul tetto, che si trovava direttamente in cucina.

Per questa interessante opzione per la notte ci hanno offerto di pagare 50 euro al giorno, ma a causa di un piccolo affare il prezzo è sceso a 40 euro. Siamo andati a fare colazione nel vicino grande hotel, che si trovava in un ex caravanserraglio tradizionale.

Ci sono molti hotel del genere a Yazd. Meritano attenzione! All'interno, di solito puoi vedere molti pezzi d'antiquariato e interni originali. Di solito i turisti stranieri sono intrattenuti da una guida speciale. Nel nostro caso, era un uomo con baffi lussuosi e un pappagallo.

Inutile dire che a Yazd ci siamo trovati benissimo e siamo partiti qui con evidente riluttanza. Non capivamo ancora se l'offerta iniziale con l'ostello era un malinteso o una specie di divorzio iraniano, ma una situazione simile si è verificata nella nostra prossima città, Isfahan.

Questa città è un grande centro locale con molte attrazioni turistiche. Ci sono molti hotel qui, ma nessuno ha risposto a tutte le mie e-mail con una richiesta di registrazione. Di conseguenza, siamo arrivati ​​direttamente dalla stazione degli autobus nel centro della città e di nuovo abbiamo deciso di occuparci di tutto sul posto.

Nel primo hotel, hanno iniziato ad allevarci di nuovo. Alla reception hanno detto che non c'erano posti nell'hotel, c'era una sorta di vacanza in città, quindi era inutile cercare qualcosa. Fedele alla nostra fortuna, alcuni ospiti oggi hanno deciso di partire in anticipo e per caso in hotel alcuni appartamenti di maggiore comfort saranno presto rilasciati per soli 90 euro al giorno.
A proposito, posso dire che questo prezzo è abbastanza normale per gli hotel iraniani nelle grandi città. Inoltre, abbiamo alloggiato in un hotel a quattro stelle.

Gli interni delle aree comuni qui ci hanno impressionato con molti eleganti dettagli in legno e la colazione è stata forse la più bella di tutte in Iran.

Abbiamo deciso di ispezionare la stanza e ci è sembrato davvero abbastanza degno dei nostri soldi.

Solo ora il nostro budget non era di gomma. A Isfahan, avremmo alloggiato per tre notti, quindi è stato deciso di prendere questa opzione per un giorno e guardarsi intorno alla ricerca di opzioni più economiche.

E ancora una volta si è scoperto che queste opzioni sono piene. Per prima cosa abbiamo trovato una stanza libera in un apart hotel vicino per 70 euro. E a soli cento metri da lui ci è stato offerto un prezzo di 45 euro per una camera molto accettabile con balcone.

Ci ha sistemato completamente.

Sì, l'hotel era economico, un po 'trascurato, ma pulito e abbastanza confortevole. Lo consiglio! Inoltre, è stato conveniente fare passeggiate per la città da qui.

Bene, in base alla nostra esperienza, possiamo dire che in Iran non si dovrebbe mai lanciare la prima opzione che è venuta fuori. Vale la pena guardarsi intorno, passeggiare per il quartiere. Forse in un blocco vicino troverai l'opzione molte volte più economica e migliore. L'importante è non essere divorziati, che c'è una vacanza in città e non ci sono posti da nessuna parte ...

Sì e altro! Non dovresti sederti negli hotel qui. Non vendono alcolici qui, ma in TV mostrano cazzate complete! Ma nella prossima strada nelle vicinanze, incredibili avventure possono aspettare.