Georgia musulmana

Pedaliamo ulteriormente lungo la montagna di Adjara.

Il confine con la Turchia è a un tiro di schioppo, entriamo nei villaggi musulmani, conosciamo la gente del posto, visitiamo una moschea.

Dopo il villaggio di montagna di Beshumi, dove non abbiamo osato affrontare le guardie di frontiera, siamo tornati di nuovo al passo Goderdzi.

Era un bel mattino presto: il sole era appena sorto e illuminava le case sparse a caso sui pendii delle montagne.

Si sente una canzone luttuosa e persistente del muezzin, le risa del Corano echeggiano in tutta la valle.

Per niente come la Georgia ortodossa.

Le rovine di un antico ristorante. Ora in esso le mucche si nascondono dal sole cocente.

E saliamo di nuovo il passo per iniziare a muoverci verso il Mar Nero e Batumi già dall'altra parte.

In inverno, c'è una funivia da sci, sciatori, snowboarder e cumuli di neve sopra l'altezza umana, e ora nessuno.

Dicono di averlo lanciato solo un paio d'anni fa, il posto non è stato ancora slegato come Gudauri o Bakuriani. Tanto più interessante: devi venire qui in inverno!

Ecco la pista da sci stessa.

Dall'alto sembra abbastanza piatto, ma quanto spazio per il freeride!

E poi fino in fondo alla serpentina in misteriose distanze nebbiose.

A volte la nebbia si dissipa, e poi nelle accoglienti vallate, vengono improvvisamente scoperti piccoli villaggi.

Un punto bianco brillante, la figura di un pastore, è separato dalla mandria di mucche. E sembra che si stia dirigendo verso di noi.

Insieme a Magomed scendiamo al villaggio.

Chiama per visitare il tè, ma oggi abbiamo viaggiato troppo poco per rilassarci.

Inoltre, Zhenya è andato molto più avanti ed è stato in qualche modo sbagliato visitare me per il tè.

Ci sono case solide piuttosto solide qui, per niente ciò che abbiamo visto sul Mtsvane Green Lake.

Questo è solo il problema con la comunicazione: nessuno capisce in russo, anche questo aksakal.

Passando vicino alla grande casa, abbiamo sentito le grida dei ragazzi locali.

Hanno cercato di spiegarci qualcosa da soli, ma non abbiamo capito.

Poi è arrivata una donna e alla fine ci siamo resi conto che vogliono solo regalarci il caffè.

Naturalmente, abbiamo concordato, e mentre si prepara il caffè, abbiamo chiesto il permesso di andare alla moschea del villaggio.

La moschea non è chiusa a chiave, al suo interno c'è un beato fresco, silenzio e pulizia, i pavimenti sono in moquette.

Non ho mai visto moschee di legno del genere, sembra insolito.

Quindi ci siamo seduti a lungo nel gazebo e ci siamo divertiti a bere un caffè caldo e dolce con i dolci.

Niente, le calorie extra non ci daranno fastidio in questo momento.

Si ubriacarono, ringraziarono e proseguirono.

Guarda il video: In Afghanistan i musulmani sciiti festeggiano l'Ashura (Ottobre 2024).