Casa per Satana e il posto di comando

Siamo arrivati ​​nel villaggio. È l'unico, è anche centrale, la strada e il negozio generale su di esso. Abbiamo comprato cibo, stand, aspettando i colleghi. Due jeep salgono, le persone gettate fuori in mimetica cadono da loro. E poi una forte conversazione su chi è salito, dove e come è salito davanti alla porta. E la commessa ascolta, con assoluta certezza che ascolta. Per fortuna, spero di non riferire. Non mi piace questa situazione, davvero non mi piace. Alla fine decidiamo di andare. Ci siamo immersi in auto e ci siamo trasferiti in un luogo di riposo - una piccola carriera di scisto. Una cava senza erba, con aree pianeggianti sarebbe un meraviglioso luogo di riposo se non fosse per la puzza di letame di suino portata stabilmente dal vento. A duecento metri dal silo più vicino, ci hanno detto i nostri colleghi, arriveremo direttamente lì. Una volta viveva nei silos un formidabile missile balistico intercontinentale R-36M UTTH, altrimenti chiamato Satana. Ma ora non c'è nessun razzo all'interno, rimane solo una casa. A proposito della casa e delle altre strutture sotterranee sarà la storia di oggi.

Vieni fuori. Dopo aver saltato sopra la cresta di pietra, abbiamo immediatamente visto la torretta della guardia, ma non duecento metri, ma almeno un chilometro. Qualcuno ha chiaramente un occhio difettoso. Attraversammo boschetti di piselli selvatici e campi di canapa. Non sono propenso a credere che sia coltivato localmente - piantagioni troppo grandi e caotiche. Ma sono sicuro che in autunno ci sarà abbastanza raccolto per tutti i villaggi circostanti. Le piante separate sono ben oltre la mia altezza.

Dopo mezzo chilometro terminarono le trame di canapa e con esse terreno solido. Prima che lo sguardo si estendesse su una palude o un lago. Era l'epicentro dell'odore stercoris. Un trattore arriva più volte al giorno da una vicina fattoria di suini, trascinando una canna con una gru di scarico su un rimorchio. In cima alla collina, le gru si aprivano e i prodotti liquidi e aromatici dell'intestino del maiale scorrevano direttamente sul terreno, scorrendo in discesa. Quindi, nel corso degli anni sono fluite significative superfici lisce puzzolenti di fertilizzanti naturali di prima classe. Dossi d'erba sporgevano dalla sospensione marrone-nera, in alcuni punti l'acqua era delimitata da una crosta di letame incrinata dal sole. La superficie spuntò come un pantano, cercando di inghiottire viaggiatori incuranti. Noi, saltando da un'amaca all'altra, abbiamo esitato a spostarci in avanti. Un paio di volte i dossi sono scomparsi e abbiamo dovuto cercare una soluzione alternativa.

Alla fine, trovammo un passaggio e uscimmo sulla strada (riempiti di solchi da pozzanghere di letame diluiti con le piogge). Ma questa strada ha portato direttamente alla posizione. La stessa miniera missilistica è stata ammazzata dopo essere stata lasciata dai militari. Una lastra di cemento sulla copertura, uno strato di terra sulla lastra, fiori ed erba dal terreno - se non fosse per gli edifici di terra, sarebbe molto difficile trovarla.

Tuttavia, i colleghi pionieri hanno scavato uno stretto buco sotto la lastra che porta ai locali della testa della miniera. Ci togliiamo gli zaini, espiriamo e ci tuffiamo nel respiro nero di un tombino che respira con freddezza. È tempo di scoprire quanto è profonda la tana del coniglio.

Spremendo, mi ritrovo in una stanza bassa con pareti d'acciaio. L'odore dei laghi fecali diminuisce sensibilmente. Dalla stanza puoi strisciare in diverse direzioni - scelgo un buco libero. Un po 'in avanti, quindi un angolo retto in un buco rotondo. C'è ancora una svolta ed eccomi qui dietro il muro d'acciaio. Da qui la strada scende, attraverso un varco di pressione con quattro bulloni di bloccaggio nel coperchio. La stanza sotto è piuttosto alta (puoi stare in piedi), e da lì scendi anche più in basso fino al bordo del pozzo.

Dalla profondità di quaranta metri sono separato solo da una piccola ringhiera a destra e a sinistra. L'oscurità gelida del vuoto si aprì al centro. Tuttavia, un potente raggio di una lanterna espelle temporaneamente l'oscurità, riempiendo il vuoto di calda luce domestica.

Giù fino alla fine del pozzo, ci sono diverse scale aperte, ma non oso scendere. Ora, se dovessi arrampicarli, non è una domanda, ma qualcosa mi impedisce di scendere. Forse i guanti dimenticati in alto.

Scopro il treppiede e comincio a fotografare la miniera, mentre nel frattempo compaiono colleghi su altri lati che sono scesi attraverso altri passaggi intorno alla testa. Un'ora mi sto divertendo con l'illuminazione scenica e gli angoli. E se scatti relativamente buoni escono dalla vista dall'alto, francamente non mi piace la vista dal basso. Esorto un collega ad aiutare. Illumina la sua luce e allungo il treppiede per l'intera lunghezza di due metri e metto la fotocamera molto più avanti per un paio di scatti "dal centro". Fortunatamente, ho afferrato il cavo di scatto remoto.

Avendo respinto le angolazioni della telecamera, capisco che è già passato un tempo considerevole e sarebbe il momento di uscire. Naturalmente, parlare di trasferirsi in altre stanze dell'headroom non è nemmeno una domanda, e non afferrerò nemmeno le stelle lì. Solo una discesa nella miniera mi aiuterà, ma senza fede e assicurazione, non sarò in grado di decollare, brillare e trattenere le scale allo stesso tempo. Pertanto, lascio i silos con la sensazione di un lavoro ben fatto.

Al ritorno, trucciamo molto più con competenza, non salendo su dossi, ma seguendo la strada. I colleghi che ci stavano aspettando nel campo erano già riusciti a cucinare spiedini e iniziare a bere alcolici e idromele leggeri. Mead, a proposito, mi è davvero piaciuto - ho messo da parte il mio pensiero su quanto varrebbe la pena acquistarne uno. Dopo cena, iniziamo a prepararci per il secondo obiettivo del nostro viaggio: una visita all'UKP (posto di comando fortificato), che gestiva questo (e altri cinque) silos missilistici.
Il codice di procedura penale in sé non è nelle vicinanze - non puoi camminare a piedi e gli ingressi ad esso non sono per il nostro minivan cittadino. Ma la jeep avrebbe guidato. Dopo aver conferito, decidiamo che noi due saremo presi in una jeep. Lì andremo a ispezionare l'UKP e l'autista rimarrà a letto in macchina fino al mattino. In meno di quattro ore, sicuramente non lo incontreremo.

Così abbiamo fatto. Arrivammo in un luogo appartato, salutammo l'autista e scomparimmo nell'oscurità della notte. In generale, l'UKP è in via di conservazione ed è protetto dai ladri di metalli ferrosi per ordine del Ministero della Difesa in servizio di guardia di turno di stanza sul territorio. Ma se ti comporti in silenzio, allora puoi vedere.

Lasciando indietro gli approcci, una recinzione intatta senza buchi e trincee appena visibili a caccia di gambe, abbiamo scavato nel territorio. Da qualche parte qui si supponeva che ci fosse una discesa nelle terrazze sotterranee che portavano all'ingresso del Regno Unito. La discesa nei calanchi era popolata da una dozzina di uccelli addormentati, di dimensioni variabili da una colomba a un passero. Gli uccelli spaventati sbattono le ali e si arrampicano sulle loro facce. Una colomba particolarmente stupida martellò per un intero minuto sulla griglia, facendo rumore e avendo ottenuto che doveva essere presa dalle mani e buttata fuori.

Abbiamo camminato lungo le colline e abbiamo raggiunto l'ingresso del UKP, aperto gentilmente ieri dai colleghi. Avremmo dovuto chiuderlo dopo di noi, ma ne parleremo più avanti. Strutturalmente, l'UKP è lo stesso silo, ma all'interno non c'è un razzo, ma un contenitore-cilindro a dodici livelli. Il cilindro è sospeso su ammortizzatori, il che gli consente di smorzare le vibrazioni sismiche da possibili esplosioni atomiche e, quindi, mantenere l'operabilità dell'attrezzatura e delle ossa del duty-shift.

Nel Regno Unito abbastanza da vicino, sia all'interno del contenitore che nello spazio tra esso e le pareti del pozzo. Il solito modo di spostarsi tra i livelli era l'ascensore, ma ora è immobilizzato in fondo. Dobbiamo salire le scale laterali. I rossi - i vigili del fuoco - attraversano l'intera profondità della miniera. Il giallo collega vari livelli tecnologici. Un collega scende fino in fondo e io resto di sopra e inizio a ispezionare / sparare.

Dire che scattare foto in condizioni così anguste è scomodo è non dire nulla. E non è nemmeno necessario inclinare il treppiede in ogni modo. Il problema principale è psicologico e risiede nella differenza nell'angolo di visione dell'occhio e dell'obiettivo. L'occhio cattura l'intera immagine, mentre la fotocamera è solo una parte. Ciò influisce sul contenuto della cornice (in particolare con il mio amore per i grandangoli). Ma il panning è banale pigrizia (per non parlare del fatto che è molto tempo). Resta da soffrire e accontentarsi di meno.

Qui con questa cornice (sotto la prima) ho combattuto per circa mezz'ora. Non sostare davanti all'ingresso: è presente un vano ascensore vuoto (sotto il secondo). Allungare e rimuovere dalle mani non funziona a causa dei requisiti di esposizione in pochi secondi e basso rumore. Ho dovuto mettere in piedi un treppiede, cercare soste e innestare la discesa remota, senza dimenticare l'equilibrio e la possibile prospettiva di scendere di una buona trentina di metri.

Anche viaggiare tra i livelli dei cilindri non è un compito facile. In condizioni normali, le scale correvano tra i piani. Ora qualcuno li ha tagliati (così come i portelli dell'interfaccia) e ha dovuto aggrapparsi ai bordi con le mani, appoggiare i piedi su rack vuoti per arrampicarsi. I bordi affilati dei boccaporti, l'olio combustibile scivoloso versato e la probabilità di scendere di un paio di livelli hanno dato all'occupazione un'acidità piccante di sensazioni.

In generale, l'UKP è venuto da noi in ottime condizioni. Sì, tutte le apparecchiature elettroniche sono state sequestrate da esso, i tombini, le scale interne sono state tagliate e le poltrone alla moda da qualche parte nascoste. Ma allo stesso tempo, il resto del metallo ferroso è stato preservato, inclusi rame diesel completo, connessioni a filo argentato e connettori dorati.

In fondo al dodicesimo livello, rimanevano una spinta e dei letti. Anche l'ascensore fermo si trova qui. Esamino e comincio a strisciare su per le scale inesistenti. Passo l'11 °, 10 ° e 9 ° livello.

L'ottavo capisco che non strisciamo più, non c'è niente a cui aggrapparsi, un compartimento assolutamente vuoto. Devo tornare indietro, ma decido di uscire attraverso l'ascensore. C'è qualcosa da afferrare per strisciare sulla scala antincendio.

Scendendo fino in fondo alla miniera di missili. Un piccolo pezzo di ferro è ammucchiato sotto la capsula sospesa, ma la vista si apre abbastanza bene e l'angolo dell'obiettivo consente di catturare l'intera capsula.

Scendiamo in superficie già prima dell'alba. L'erba è bagnata dalla rugiada. Ci ritiriamo allo stesso modo: una trincea, una recinzione, erba, un'auto.

Guarda il video: Fatture, Possessioni, Fantasmi della mente parte1 (Settembre 2024).